venerdì 1 novembre 2013

L’ iPad Air è in vendita da oggi anche in Italia, e i più appassionati, incuranti del ponte, anche questa volta hanno deciso di perdere qualche ora di sonno per poter essere i primi ad averlo. Negli Apple Store c’è stata qualche coda e i fan della Mela, come sempre si sono messi in coda fin dal primo mattino, ma non pare che ci siano grandi problemi di disponibilità al momento, almeno in Italia.



Sono 170 milioni gli iPad venduti al mondo, si legge in una nota della casa di Cupertino, e «iPad Air sembra destinato a continuare la tradizione di successo del tablet capostipite che ha creato l’intera categoria. iPad Air rappresenta la quinta generazione di iPad e arriva oggi in Italia e nel resto del mondo dopo essere stato annunciato per la prima volta la settimana scorsa (il 22 Ottobre) ad un prezzo base di 479 euro. iPad Air ha un design completamente rinnovato e ispirato all’iPad mini (7,5 millimetri di spessore, e appena 453 grammi di peso, da cui il nome), monta un chip A7 con architettura a 64bit di classe desktop che combina potenza ed efficienza dei consumi e promette connettività wireless e cellulare ultra veloce».

Apple è ancora il numero uno al mondo fra i produttori di tablet ma i rivali avanzano e in particolare la distanza col principale concorrente, Samsung, è sempre più ridotta. Secondo gli ultimi dati IDC nel terzo trimestre 2013 il mercato dei tablet è cresciuto complessivamente del 7 per cento rispetto ai tre mesi precedenti, soprattutto grazie al boom dei dispositivi Android. La quota Apple è stazionaria al 29,6 per cento, mentre Samsung adesso supera il 20 per cento.

Globalmente il mercato è cresciuto del 36,7 per cento rispetto al 2012. Apple per gli analisti sconta la decisione di lanciare nell’ultima parte dell’anno nuovi iPad che possano stimolare gli acquisti e IDC si aspetta che proprio gli iPad e gli iPad mini con schermo Retina - in arrivo a fine novembre, forse già il 21 - possano ridare slancio a Cupertino. Intanto però la distanza della Mela Morsicata con la sudcoreana Samsung si è ulteriormente assottigliata. L’anno scorso Apple aveva il 40 per cento del mercato dei tablet e Samsung il 12,4 per cento. Fra gli altri produttori, Asus - che produce il Nexus 7 per Google - si conferma al terzo posto con il 7,4% del mercato. Lenovo è quarta con il 4,8 per cento.

I migliori accessori per iPad Air

0 commenti:

Posta un commento

iPhone 5C su Facebook